domenica 7 novembre 2010

Consigli fotografici da una non esperta

Come vi ho annunciato nel post precente, vorrei dare qualche consiglio su come fotografare i vostri bijoux (o qualsiasi altro oggetto) e su come modificare le foto con Adobe Photoshop Elements.
Non sono un'esperta, infatti ho ancora molto da imparare, per cui se avete qualche suggerimento, alternativa o critica, ben venga.

Trovare la giusta luce è un'impresa difficile e, se si vuole sfruttare la luce naturale, non sempre è possibile. Una soluzione molto valida consiste nel costruirsi una "light box", letteralmente scatola della luce.

Questa è la mia light box totalmente handmade, fatta con un normale scatolone di cartone.




Materiale occorrente:
  •  Scatola di cartone (la grandezza dipende da quello che si vuole mettere dentro);
  • Carta semitrasparente (io ho utilizzato quella lucida che si usa a scuola in disegno tecnico);
  • Cartoncino bianco;
  • Taglierino, forbici, nastro adesivo, riga, matita.


Per quanto riguarda il tipo di luce da usare per illuminare la scatola, sarebbe meglio dotarsi di lampade a luce bianca. Io ho però quelle classiche a luce gialla, per cui bisogna impostare la macchina fotografica
su tugsteno, nella parte dedicata al bilanciamento del bianco.
Inoltre bisogna impostare la macchina sulla modalità macro (il fiorellino) e cercare di non tremare quando si scatta (eventualmente impostate la doppia stabilizzazione, meglio se utilizzate il treppiedi).

La fotografia che ne uscirà fuori sarà più o meno cosi e questa sarà la base di partenza per il ritocco.



Io utilizzo il programma di fotoritocco Adobe Photoshop Elements però utilizzo anche spesso Picnik, soprattutto per le cornici.
Con Adobe applico la funzione Livelli automatici e Contrasto automatico. Dopo utilizzo lo Strumento gomma sfumata per cancellare lo sfondo in modo da farlo diventare bianco. Man mano che mi avvicino agli oggetti utilizzo una gomma sempre più piccola in modo da non cancellare troppo.


Questo è il risultato. 


Questi sono dei ciondoli in fimo in tema natalizio che ho fatto di recente.
Naturalmente non potevano mancare i miei teschietti...
Spero che la mia spiegazione sia stata abbastanza chiara. Devo ringraziare però Alessia di "Beads and Tricks" per le sue illuminati (è il caso di dirlo) indicazioni.

Un bacio e alla prossima.

ElisaeZucchina 

Nessun commento:

Posta un commento